EnglishItalianoAgoge OCR Training Camp

Copyright © 2022-2012 VIGEVANO PROMOTIONS -Tutti i diritti riservati - P.Iva 01237860182

Casella di testo: HOME / NOTIZIE UTILI / IL COMUNE / STORIA / TRADIZIONI / VISITIAMO OLEVANO / ATTIVITA’ / NEWS

 

Il progetto è nato dall'idea di Ilaria Corradino (laureata in scienze motorie), Alessandro Cazzavacca e Ruggero Angusti di diffondere questo splendido sport che sono le Obstacle Course Racing (OCR), ossia le gare ad ostacoli, nel panorama lomellino.

 

Le OCR richiedono una preparazione completa: dalla corsa, al superamento di ostacoli naturali e artificiali come muri, ostacoli in sospensione, trasporti per i quali è necessario migliorare forza, resistenza, agilità ed equilibrio.

 

L'associazione sportiva dilettantistica Agoge OCR organizza corsi per imparare la tecnica del superamento degli ostacoli e per migliorare tutte quelle abilità e capacità necessarie per affrontare al meglio Spartan Race o altre gare OCR attraverso allenamenti sempre diversi, dinamici e divertenti.

 

L'asd Agoge OCR ha pensato anche ai bambini, infatti, per due giorni a settimana ospita i più piccoli che iniziano ad approccarsi agli ostacoli attraverso percorsi e giochi, che puntano a stimolare coordinazione, equilibrio, velocità e resistenza senza tralasciare aspetti importanti come il rispetto degli altri e delle regole.

 

Per tutte le informazioni potete rivolgervi a Ilaria al numero 340 1599017

oppure su facebook o su instagram.

 

Cos’è l’ OCR - Obstacle Course Racing

La disciplina affonda le proprie radici nel primo 900, ovviamente nel circuito militare. Le moderne OCR sono nate tuttavia solo alla fine degli anni ’80 del 1900, nel Regno Unito.

Da allora, come molte cose, sono state importate negli USA da cui sono poi state esportate nuovamente ed accolte in tutto il mondo con un boom di partecipanti che punta presto a superare i 20 milioni all’anno.

Per la loro natura multiforme, è stato difficile finora classificare e formalizzare le discipline OCR sotto un unico organismo di controllo che ne curasse la crescita anche a livello istituzionale. Associazioni e Federazioni (sempre no-profit) stanno nascendo e si stanno unendo in tutto il mondo per garantire un futuro solido a questo SPORT che noi tutti amiamo. Perché c’è solo un luogo dove uno SPORT può stare: le Olimpiadi.

Al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza delle OCR a livello mondiale consiste di percorsi che vanno dai 3km di lunghezza a qualche centinaio, considerando gli eventi di endurance, e molte (moltissime) includono tra la propria lista di ostacoli anche condizioni climatiche e territoriali decisamente avverse.

In Italia stiamo assistendo ad un aumento esponenziale del numero di manifestazioni organizzate, dalle Ninja alle mezze maratone ad ostacoli. Manchiamo ancora di eventi endurance, ma la disciplina è giovane nel Bel Paese e se le OCR continueranno ad avere il seguito attuale, sarà solo questione di tempo prima di mettersi alla pari dei nostri colleghi appassionati di tutta Europa.

Dal sito della federazione italiana: federazioneitalianaocr.it/

Casella di testo: NOTIZIE UTILI /
Casella di testo: Come raggiungere Olevano
Casella di testo: Il comune
Casella di testo: Ufficio Postale
Casella di testo: Biblioteca G.Tacconi
Casella di testo: Antica Farmacia di Olevano
Casella di testo: Dove mangiare